Termini e condizioni di acquisto

Le presenti condizioni di vendita hanno ad oggetto l’acquisto di prodotti di consumo effettuato tramite il sito Web “www.kylinf.it” (di seguito, anche il “Sito”) gestito da KALISTÈ SRL (di seguito, anche “Kalistè”), con Sede legale in Via Giuseppe Galliano, 15 10129 TORINO (TO) (C.F., P.IVA e n. di registrazione nel Registro delle Imprese di Torino: 12771050015); PEC: kalistesrl@legalmail.com; assistenza Clienti: info@kylinf.it Tel. +393407380665 L’offerta e la vendita dei prodotti attraverso il Sito costituiscono un contratto a distanza normato dal Capo I, Titolo III (Articoli 45 e seguenti) del “Codice del Consumo” (il Decreto Legislativo n.206/2005) e dal Decreto Legislativo n.70/2003, che disciplina il commercio elettronico.
Ai fini delle presenti condizioni di vendita, per “Cliente” si intende ogni persona fisica (consumatore finale) che, secondo la definizione prevista dal “Codice del Consumo”, agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Salvo quanto -eventualmente- diversamente pattuito per iscritto, le vendite sono disciplinate dalle presenti condizioni di vendita, che possono essere modificate da Kalistè in qualunque momento. Qualsivoglia modifica delle presenti condizioni di vendita sarà efficace a far data dalla relativa pubblicazione sul Sito. Resta inteso che i termini e le condizioni applicabili alla vendita dei prodotti e servizi acquistati dal Cliente sono quelli in vigore al momento dell’inserimento dell’ordine da parte del Cliente. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente le presenti condizioni di vendita, sia prima che durante la procedura d’acquisto, di esaminarle e di “spuntare” la/e casella/e corretta/e durante tale procedura.
1. PROCEDURA DI ACQUISTO. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO DI VENDITA.
1.1. In ottemperanza alle disposizioni del Decreto Legislativo n.70/2003, Kalistè informa il Cliente che:
-allo scopo di concludere il contratto per l’acquisto di un prodotto o servizio, il Cliente è tenuto a compilare un modulo d’ordine elettronico e di inviarlo a Kalistè telematicamente, seguendo le istruzioni che appaiono sul Sito. L’invio dell’ordine implica l’assunzione di un obbligo di pagamento da parte del Cliente;
-laddove previsto, il modulo dev’essere inviato entro il tempo massimo a tal uopo indicato sul Sito;
-prima di procedere con la trasmissione del modulo, il Cliente può correggere eventuali errori e/o imprecisioni dei dati inseriti, seguendo le istruzioni presenti sul Sito.
1.2. Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti e disponibili nel catalogo elettronico presente sul Sito, così come descritti nelle relative schede informative. Le fotografie che illustrano i prodotti e servizi presenti sul Sito sono riportate al solo scopo descrittivo; pertanto, resta inteso che l’immagine a corredo di un prodotto o servizio può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura.
Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
1.3. Il contratto di vendita tra Kalistè ed il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, dell’ordine da parte di Kalistè.
A tal uopo, il Cliente riceverà per posta elettronica (all’indirizzo fornito in sede di effettuazione dell’ordine di acquisto) un’e-mail di notifica riportante la conferma dell’ordine e gli elementi costitutivi del contratto stesso, inclusi: Data e Ora di effettuazione dell’ordine ed il ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Kalistè avente ad oggetto l’ordine di acquisto; il riepilogo delle condizioni generali di vendita applicate all’ordine; l’indicazione del/i prodotto/i acquistato/i e del relativo corrispettivo di acquisto; il mezzo di pagamento scelto dal
Cliente in fase di invio dell’ordine di acquisto; i costi di consegna del/i prodotto/i acquistato/i; la data prevista di consegna.
Tale e-mail riporta, altresì, i dati inseriti dal Cliente in fase di effettuazione dell’ordine; il Cliente si impegna a verificarne la correttezza ed a comunicare tempestivamente a Kalistè eventuali correzioni, mediante e-mail da inviarsi all’indirizzo: info@kylinf.it.
1.3.1. L’anzidetta e-mail deve intendersi quale conferma del contratto di vendita stipulato su un mezzo duraturo ai sensi dell’Art.51, comma 7, del “Codice del Consumo”; il Cliente, a tal fine, riconosce che, avendo inviato tale e-mail, Kalistè ha adempiuto ai propri obblighi documentali e che, conseguentemente, il Cliente è vincolato dal contratto di vendita, e, in particolare, è obbligato a corrispondere l’importo dovuto, indipendentemente dalla ricezione o meno dell’e-mail di conferma d’ordine, che potrà dipendere da terzi e/o fattori al di fuori della sfera di controllo di Kalistè (i.e., il Provider di posta elettronica usato dal Cliente).
1.4. Kalistè si riserva la possibilità di non accettare un ordine per qualsivoglia motivo, ivi inclusa l’indisponibilità del/i prodotto/i ordinato/i oggetto dell’ordine. In caso di mancata accettazione dell’ordine, Kalistè fornirà tempestiva comunicazione al Cliente, a mezzo e-mail all’indirizzo fornito in sede di effettuazione dell’ordine di acquisto.
Resta inteso, ad ogni modo, che l’indisponibilità di uno o più dei prodotti ordinati non attribuirà comunque al cliente il diritto all’annullamento della totalità dell’ordine
1.5. In caso di mancata accettazione dell’ordine ai sensi dell’Art.1.4. che precede, Kalistè provvederà al rimborso, mediante la modalità utilizzata dal Cliente per il pagamento del corrispettivo di acquisto del/i prodotto/i ordinato/i, di quanto versato dal Cliente. .
2. MODALITA’ DI PAGAMENTO.
2.1. Il pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente -inclusivo del prezzo del/i prodotto/i acquistato/i e delle relative spese di spedizione- è interamente dovuto dal Cliente al momento dell’inoltro dell’ordine stesso.
2.2. Il Cliente potrà provvedere al pagamento mediante le seguenti modalità, secondo la scelta del medesimo effettuata al momento dell’inoltro dell’ordine stesso:
A) bonifico bancario, sul seguente c/c:
Intestato a: Kalistè Srl
Banca: BANCO BPM
IBAN: IT90Z0503430870000000009099
inserendo, nella “causale” del bonifico stesso, i seguenti dati:
-il ‘Numero Ordine Cliente’ , quale riportato nell’e-mail di conferma dell’ordine di cui all’art.1.2. che precede;
-la data di effettuazione dell’ordine;
-il nome ed il cognome dell’intestatario dell’ordine stesso.
Resta inteso che la spedizione del/i prodotto/i avverrà soltanto a seguito dell’integrale ricezione del corrispettivo dovuto sul c/c bancario di Kalistè entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine stesso. Decorso tale termine senza che sia avvenuta la ricezione dell’anzidetto corrispettivo, l’ordine di acquisto dovrà intendersi automaticamente e definitivamente annullato e, quindi, privo di effetti. Kalistè provvederà a dare comunicazione, a mezzo e-mail, al Cliente, dell’intervenuto annullamento dell’ordine anzidetto.
B) Carta di credito o prepagata.
I circuiti supportati sono: VISA, Mastercard, Maestro, JCB internet, Union pay internet e moneta internet.
Allo scopo di garantire la sicurezza dei pagamenti e di tutelare il Cliente contro utilizzi fraudolenti della propria carta di credito, viene applicata la procedura “3D-Secure” introdotta dalla Direttiva Europea n.2366/2015 (“SPD2”). Più in particolare, tale procedura prevede che i dati di navigazione, i dati della carta di credito, gli indirizzi (di fatturazione e l’indirizzo e-mail) del Cliente, nonché l’importo e la valuta della transazione di acquisto, siano traferiti all’emittente della carta di credito, che elabora i dati ricevuti per determinare il rischio di frode della transazione, considerando l’importo e il risultato del calcolo. In funzione degli esiti di tale elaborazione, l’emittente della carta di credito può richiedere che il titolare autentichi la transazione di pagamento (vale a dire, per mezzo di un codice di autenticazione della transazione od un’applicazione). Kalistè utilizza, altresì, il servizio di pagamento sicuro attuando il protocollo di sicurezza “SSL”. I dati della carta di credito (numero, titolare, data di scadenza, codice di sicurezza) vengono criptati e trasmessi al gestore del pagamento.
Resta inteso che la spedizione del/i prodotto/i avverrà soltanto a seguito dell’integrale ricezione del corrispettivo dovuto entro 7 (sette) giorni lavorativi dalla data di accettazione dell’ordine stesso. Decorso tale termine senza che sia avvenuta la ricezione dell’anzidetto corrispettivo, l’ordine di acquisto dovrà intendersi automaticamente e definitivamente annullato e, quindi, privo di effetti. Kalistè provvederà a dare comunicazione, a mezzo e-mail, al Cliente, dell’intervenuto annullamento dell’ordine anzidetto.
C) Contrassegno.
Direttamente al corriere incaricato al momento della consegna del/i prodotto/i acquistato/i. Il pagamento dovrà avvenire esclusivamente in contanti (purchè nei limiti dei pagamenti in contanti previsti dalla normativa di volta in volta applicabile), e non sono ammessi pagamenti con assegni bancari. Resta inteso che il corriere non consegnerà il/i prodotto/i acquistato/i in caso di mancato pagamento -anche solo parziale- da parte del Cliente.
Il pagamento in contrassegno comporterà una maggiorazione dell’importo da corrispondere pari al 2% sul totale dell’importo dei prodotti.
3. MODALITA’ E TEMPI DI CONSEGNA. DANNI APPARENTI.
3.1. Kalistè accetta ordini con consegna da effettuarsi soltanto in territorio Italiano, a mezzo corriere. Le consegne si effettuano dal Lunedì al Venerdì (escluso Festivi).
3.2. Per ogni ordine effettuato ed andato a buon fine, Kalistè emette il relativo documento fiscale. Per l’emissione di tale documento, fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’invio dell’ordine. Il Cliente è tenuto a conservare copia di tale documento fiscale, da intendersi quale prova dell’acquisto del/i prodotto/i acquistato/i ai fini dell’operatività della garanzia legale di conformità ai sensi dell’Art.5 che segue.
3.3. Le spese di consegna e/o eventuali spese accessorie sono a carico del Cliente. Consegne in località (“CAP”) “disagiate” potrebbero comportare variazioni nelle tariffe di trasporto indicate e/o tempi di consegna più lunghi.
3.4. La spedizione dei prodotti avviene entro, generalmente, 2/3 giorni lavorativi dalla ricezione dell’e-mail di conferma dell’ordine ai sensi dell’Art.1.2. che precede, salvo quanto -eventualmente- diversamente comunicato al Cliente, e salva, altresì, la ricezione, da parte di Kalistè, del pagamento del corrispettivo dovuto dal Cliente ai sensi dell’Art.2.3. che precede (qualora esso avvenga mediante bonifico bancario o carta di credito oi prepagata).
3.5. I prodotti vengono consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente nell’ordine, al piano strada salvo diversa comunicazione del Servizio clienti di Kalistè.
3.6. Resta inteso che, dopo due (2) tentativi di consegna dei prodotti al recapito indicato dal Cliente, gli stessi verranno fatti rientrare presso Kalistè. Eventuali costi dovuti alla giacenza dei prodotti stessi verranno addebitati al Cliente.
3.7. Ai sensi dell’Art.61 del “Codice del Consumo”, in caso di mancata consegna entro il termine indicato, per ragioni diverse dal caso fortuito e/o da forza maggiore, il Cliente può comunicare a
Kalistè una nuova data per la consegna dei prodotti.
3.8. Il mancato rispetto da parte di Kalistè dell’ulteriore data di consegna dà diritto al Cliente di risolvere il contratto di vendita, con relativa restituzione degli importi pagati a Kalistè in esecuzione del contratto stesso entro massimo 14 (quattordici) giorni.
3.9. L’ulteriore termine di consegna di cui all’Art.3.7. che precede non si applica laddove il termine di consegna originariamente indicato, ovvero concordato, sia essenziale per il Cliente, considerando tutte le circostanze che hanno portato alla conclusione del contratto di vendita, o laddove il Cliente abbia esplicitamente indicato la natura essenziale della data di consegna originaria. In tal caso, il mancato rispetto della data di consegna autorizza il Cliente a risolvere il contratto di vendita senza ulteriore riprogrammazione della consegna dei prodotti, con conseguente restituzione degli importi pagati entro massimo 14 (quattordici) giorni.
3.10. Il possesso fisico del prodotto da parte del Cliente al momento della consegna trasferisce in capo al medesimo il rischio di eventuale perdita e/o deterioramento del prodotto.
3.11. Al momento della consegna del prodotto da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
-che il numero dei colli corrisponda a quanto indicato nel documento fiscale ricevuto dal Cliente; -che l’imballo dei colli sia integro, non danneggiato, né, comunque, alterato e/o manomesso, anche nei relativi materiali di chiusura.
3.12. Il Cliente ha tempo 48 (quarantotto) ore dalla data di consegna del/i prodotto/i per inviare a Kalistè reclamo scritto, all’indirizzo e-mail: info@kylinf.it (corredato da prova fotografica), per danni apparenti (vale a dire, visibili), quali: imballaggi non integri e/o danneggiati e/o alterati e/o manomessi, anche nei relativi materiali di chiusura; prodotti visibilmente danneggiati; mancata corrispondenza del numero di colli rispetto a quanto indicato nel documento fiscale ricevuto dal Cliente.
Trascorso tale periodo senza che sia pervenuto, da parte del, Cliente, alcun reclamo scritto, il prodotto viene ritenuto privo di danni apparenti (vale a dire, visibili).
3.13. Eventuali danni apparenti (vale a dire, visibili) di cui all’Art.3.12. che precede, devono, altresì, essere immediatamente contestati, apponendo la dicitura “RISERVA DI CONTROLLO SCRITTA” (e SPECIFICANDO IL MOTIVO DELLA RISERVA, es. “imballo bucato”, “imballo schiacciato”, “prodotto danneggiato”, ecc.) sulla prova scritta di consegna del corriere.
4. DIRITTO DI RECESSO.
4.1. Ai sensi degli Artt.51 e seguenti del “Codice del Consumo”, il Cliente ha il diritto di recedere dall’ordine effettuato.
4.2. Il diritto di recesso può essere esercitato dal Cliente entro quattordici (14) giorni, decorrenti dalla data in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dei prodotti acquistati, anche tramite un terzo designato diverso dal vettore, ovvero:
▪ nel caso in cui vengano acquistati più prodotti mediante un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto;
▪ nel caso di consegna di un prodotto costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il Cliente acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo;
▪ nel caso di contratti per la consegna periodica di prodotti durante un determinato periodo di tempo, dal giorno in cui il Cliente o un terzo, diverso dal vettore e designato dal Cliente, acquisisce il
possesso fisico del primo prodotto.
4.3. PROCEDURA.
Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso nel termine anzidetto, il Cliente potrà inviare apposita comunicazione scritta, all’indirizzo di posta elettronica info@kylinf.it, ed indicando il numero identificativo dell’ordine, la data di consegna dei prodotti, il proprio nome e cognome, il proprio indirizzo, ed indicando espressamente che desidera esercitare il diritto di recesso. Kalistè non assume alcuna responsabilità per comunicazioni del Cliente, che abbiano oggetto il recesso e/o i resi, che siano incomplete e/o illeggibili. Ai fini del rispetto del termine di quattordici (14) giorni di cui innanzi, è sufficiente che il Cliente invii la propria comunicazione di recesso entro la scadenza di tale periodo.
4.4. CONSEGUENZE.
4.4.1. In caso di esercizio del diritto di recesso secondo quanto quivi previsto, Kalistè rimborserà al Cliente i pagamenti ricevuti, incluse le spese di spedizione (ad eccezione di qualunque costo aggiuntivo che dovesse derivare dalla scelta, da parte del Cliente, di un metodo diverso di consegna rispetto alla consegna standard più economica offerta da Kalistè), senza immotivato ritardo e, comunque, non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui Kalistè sia stata informata, dal Cliente, della propria decisione di recedere.
4.4.2. Ai fini di tale rimborso, Kalistè utilizzerà il medesimo mezzo di pagamento che il Cliente ha usato per la transazione di acquisto originale, salvo che non sia stato concordato altrimenti tra le parti. In nessun caso il Cliente dovrà pagare per tale rimborso. Kalistè potrà differire il rimborso fino a quando i prodotti non siano stati consegnati a Kalistè, ovvero fino a quando il Cliente non avrà fornito prova che i prodotti siano stati spediti.
4.4.3. Il Cliente dovrà restituire i prodotti a Kalistè senza immotivato ritardo, ed in ogni caso non oltre quattordici (14) giorni dalla data in cui il Cliente abbia informato Kalistè della propria decisione di recedere. Tale scadenza dovrà intendersi rispettata laddove il Cliente abbia restituito i prodotti entro siffatto termine.
4.4.4. Il Cliente sarà tenuto a sostenere i costi per il reso dei prodotti. Il Cliente è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.
4.4.5. Ai sensi dell’Art.59 del “Codice del Consumo”, il diritto di recesso non può essere esercitato qualora, si tratti, inter alia:
a)di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati sulla base delle esigenze del Cliente; b)di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente; c)di fornitura di beni che, dopo la loro consegna, risultino, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni;
d)di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Kalistè, a disposizione del Cliente per il ritiro a carico di quest’ultimo.
4.4.6. Il Cliente dovrà restituire i prodotti integri e completi di tutte le loro parti, i loro accessori, le loro attrezzature e la loro documentazione, nonché imballati nell’imballaggio originale, protetti con la dovuta diligenza, senza danni o segni di usura e/o sporco.
4.4.7. Gli articoli acquistati non verranno considerati integri qualora manchi l’imballaggio, ovvero loro componenti e/o accessori che ne diminuiscano il valore, ovvero siano -anche solo leggermente- danneggiati.
5. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITA’.
5.1. I prodotti commercializzati da Kalistè sono coperti da una garanzia legale di conformità pari a 24 (ventiquattro) mesi decorrenti dalla data di consegna degli stessi, secondo quanto previsto dagli Artt.128 e seguenti del “Codice del Consumo”. 5.2. Qualsivoglia difetto di conformità dei prodotti deve essere denunziato a Kalistè, dal Cliente, tramite e-mail, all’indirizzo: servizio.clienti@kaliste.it. 5.3. Salvo quanto dovesse essere diversamente provato, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 1 (un) anno dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data. 5.4. RIMEDI AI SENSI DI LEGGE. Secondo quanto previsto dall’Art.135-bis del “Codice del Consumo”, in caso di difetto di conformità segnalato dal Cliente ai sensi dell’Art.5.2. che precede, il Cliente avrà diritto: a)alla sostituzione del prodotto; ovvero: b)alla riduzione proporzionale del corrispettivo di acquisto; ovvero: c)alla risoluzione del contratto di vendita, nei termini ed alle condizioni di cui agli articoli che seguono. I predetti rimedi trovano applicazione anche ai prodotti che dovessero beneficiare di una garanzia ulteriore eventualmente applicata da Kalistè dopo il periodo di 24 (ventiquattro) mesi di cui innanzi. 5.5. Ai sensi dell’Art.135-ter del “Codice del Consumo”, la sostituzione dei prodotti verrà effettuata: a)senza costi aggiuntivi per il Cliente; b)entro un periodo di tempo ragionevole, decorrente dalla data in cui il Cliente abbia informato Kalistè circa l’esistenza del difetto di conformità; c)senza notevoli inconvenienti per il Cliente, tenuto conto della natura dei Prodotti e dello scopo per il quale il Cliente ha voluto i prodotti.
5.5.1. Kalistè potrebbe essere impossibilitata ad effettuare la sostituzione dei prodotti (ad esempio, nel caso in cui i prodotti non fossero più disponibili). In tal caso, Kalistè informerà immediatamente il Cliente e potrà offrirgli, in alternativa, altri prodotti in quantità e/o di prezzo equivalente, ovvero il rimborso dell’importo eventualmente pagato dal Cliente, con relativo reso dei prodotti difettosi, che dovrà avvenire secondo quanto previsto dall’Art.5.5.2. che segue. 5.5.2. I prodotti difettosi devono essere restituiti a Kalistè, laddove possibile nel loro imballaggio originale e/o in un imballaggio che sia idoneo a proteggere i prodotti da eventuali danni durante il trasporto degli stessi. 5.6. Il Cliente ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo od alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell’Articolo 135-quater del “Codice del Consumo”, nel caso in cui: a) Kalistè non abbia effettuato la sostituzione, oppure non abbia effettuato la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’Articolo 135-ter del “Codice del Consumo”, ovvero abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente, ovvero ancora non abbia potuto effettuare la sostituzione ai sensi dell’Art.5.5.1. che precede; b)si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Kalistè di ripristinare la conformità dei prodotti; c)il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita. 5.6.1. Il Cliente potrà esercitare il diritto di risolvere il contratto di vendita inviando apposita comunicazione a Kalistè, via e-mail, all’indirizzo: servizio.clienti@kaliste.it, indicando la propria volontà di risolvere il contratto. 5.6.2. Qualora il Cliente decidesse di risolvere il contratto ai sensi dell’Art.5.6.1. che precede: a)il medesimo sarà tenuto a restituire i Prodotti difettosi a Kalistè, laddove possibile nel loro imballaggio originale e/o in un imballaggio che sia idoneo a proteggere i prodotti da eventuali danni durante il trasporto degli stessi. Il Servizio Clienti di Kalistè organizzerà il reso, senza costi per il Cliente;
b)Kalistè rimborserà il corrispettivo di acquisto a seguito della ricezione dei Prodotti, ovvero idoneo di documento che fornisca la prova che i prodotti siano stati restituiti ovvero spediti a Kalistè. 5.3. Salvo quanto dovesse essere diversamente provato, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro 1 (un) anno dalla consegna dei prodotti esistessero già a tale data. 5.4. RIMEDI AI SENSI DI LEGGE. Secondo quanto previsto dall’Art.135-bis del “Codice del Consumo”, in caso di difetto di conformità segnalato dal Cliente ai sensi dell’Art.5.2. che precede, il Cliente avrà diritto: a)alla sostituzione del prodotto; ovvero: b)alla riduzione proporzionale del corrispettivo di acquisto; ovvero: c)alla risoluzione del contratto di vendita, nei termini ed alle condizioni di cui agli articoli che seguono. I predetti rimedi trovano applicazione anche ai prodotti che dovessero beneficiare di una garanzia ulteriore eventualmente applicata da Kalistè dopo il periodo di 24 (ventiquattro) mesi di cui innanzi. 5.5. Ai sensi dell’Art.135-ter del “Codice del Consumo”, la sostituzione dei prodotti verrà effettuata: a)senza costi aggiuntivi per il Cliente; b)entro un periodo di tempo ragionevole, decorrente dalla data in cui il Cliente abbia informato Kalistè circa l’esistenza del difetto di conformità; c)senza notevoli inconvenienti per il Cliente, tenuto conto della natura dei Prodotti e dello scopo per il quale il Cliente ha voluto i prodotti.
5.5.1. Kalistè potrebbe essere impossibilitata ad effettuare la sostituzione dei prodotti (ad esempio, nel caso in cui i prodotti non fossero più disponibili). In tal caso, Kalistè informerà immediatamente il Cliente e potrà offrirgli, in alternativa, altri prodotti in quantità e/o di prezzo equivalente, ovvero il rimborso dell’importo eventualmente pagato dal Cliente, con relativo reso dei prodotti difettosi, che dovrà avvenire secondo quanto previsto dall’Art.5.5.2. che segue. 5.5.2. I prodotti difettosi devono essere restituiti a Kalistè, laddove possibile nel loro imballaggio originale e/o in un imballaggio che sia idoneo a proteggere i prodotti da eventuali danni durante il trasporto degli stessi. 5.6. Il Cliente ha diritto alla riduzione proporzionale del prezzo od alla risoluzione del contratto di vendita ai sensi dell’Articolo 135-quater del “Codice del Consumo”, nel caso in cui: a) Kalistè non abbia effettuato la sostituzione, oppure non abbia effettuato la sostituzione, ove possibile, ai sensi dell’Articolo 135-ter del “Codice del Consumo”, ovvero abbia dichiarato o risulti chiaramente dalle circostanze, che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per il Cliente, ovvero ancora non abbia potuto effettuare la sostituzione ai sensi dell’Art.5.5.1. che precede; b)si manifesti un difetto di conformità, nonostante il tentativo di Kalistè di ripristinare la conformità dei prodotti; c)il difetto di conformità sia talmente grave da giustificare l’immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita. 5.6.1. Il Cliente potrà esercitare il diritto di risolvere il contratto di vendita inviando apposita comunicazione a Kalistè, via e-mail, all’indirizzo: info@kylinf.it, indicando la propria volontà di risolvere il contratto. 5.6.2. Qualora il Cliente decidesse di risolvere il contratto ai sensi dell’Art.5.6.1. che precede: a)il medesimo sarà tenuto a restituire i Prodotti difettosi a Kalistè, laddove possibile nel loro imballaggio originale e/o in un imballaggio che sia idoneo a proteggere i prodotti da eventuali danni durante il trasporto degli stessi. Il Servizio Clienti di Kalistè organizzerà il reso, senza costi per il Cliente;
b)Kalistè rimborserà il corrispettivo di acquisto a seguito della ricezione dei Prodotti, ovvero idoneo di documento che fornisca la prova che i prodotti siano stati restituiti ovvero spediti a Kalistè.